(Teleborsa) - Cerved Rating Agency annuncia una collaborazione con Open-es, l'iniziativa lanciata nel 2021 da Eni, con Boston Consulting Group e Google Cloud per fare sistema e crescere nel percorso verso la sostenibilità. La nuova collaborazione si pone l'obiettivo di semplificare la condivisione dei dati ESG e delle valutazioni delle performance di sostenibilità delle imprese con il sistema industriale e finanziario.

Cerved Rating Agency metterà a disposizione delle aziende presenti su Open-es la sua esperienza integrando la raccolta dei dati ESG e valutando le performance di sostenibilità delle imprese a beneficio delle filiere produttive, degli istituti di credito e tutti gli altri stakeholder del mercato.

"Siamo orgogliosi di aver siglato l’accordo con Open-es che ci consente di apportare la nostra esperienza e know how ad un’iniziativa strategica di sistema finalizzata al coinvolgimento delle imprese in un percorso di crescita e miglioramento continuo delle performance di sostenibilità", ha commentato Fabrizio Negri, Amministratore Delegato di Cerved Rating Agency, ricordando che "grazie ad una metodologia proprietaria e ad un team di analisti specializzati l'agenzia è ormai un punto di riferimento per la valutazione ESG delle imprese e ha creato soluzioni in grado di assegnare un giudizio a tutte le aziende a prescindere dalle loro dimensioni".

Questo accordo consentirà di offrire alle imprese un’esperienza di rendicontazione dei dati di sostenibilità integrata e semplificata, potendo le stesse gestire le proprie informazioni e valutazioni ESG su un'unica piattaforma e ottimizzando la condivisione con tutti i propri stakeholder. Inoltre, le società capo-filiera e gli istituti bancari potranno ottenere un quadro di valutazione completo delle performance di sostenibilità delle imprese grazie all’accesso a variabili economico-finanziarie, dati ESG e rating riconosciuti, gestendo pertanto in maniera integrata la propria value chain.

Stefano Fasani, Program Manager di Open-es, ha affermato "teniamo molto a questa collaborazione poiché rappresenta un nuovo importante passo per rispondere concretamente alle esigenze delle imprese nel loro percorso di misurazione e miglioramento sulle dimensioni ESG, in linea con il profilo di inclusione che caratterizza fin dal principio l’iniziativa Open-es".