Facebook Pixel
Milano 24-mag
0 0,00%
Nasdaq 24-mag
18.808,35 +0,99%
Dow Jones 24-mag
39.069,59 +0,01%
Londra 24-mag
8.317,59 -0,26%
Francoforte 24-mag
18.693,37 +0,01%

Sostenibilità nel settore energetico, Confindustria Energia si unisce all’Alleanza Open-es

Economia, Energia
Sostenibilità nel settore energetico, Confindustria Energia si unisce all’Alleanza Open-es
(Teleborsa) - Confindustria Energia entra nell’alleanza Open-es, un’iniziativa sistemica finalizzata a unire gruppi industriali, istituti bancari, associazioni e istituzioni nel comune intento di traguardare gli obiettivi di sostenibilità, sostenendo l’impegno già intrapreso dal settore energetico in questo percorso e fornendo uno strumento di valutazione e potenziamento delle performance ESG (Ambientali, Sociali e di Governance).

L’Alleanza Open-es offre una piattaforma digitale aperta che si concentra su aspetti di misurazione, pianificazione e miglioramento, consentendo alle aziende di valutare gratuitamente le proprie performance in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La piattaforma conta già su una vasta community di oltre 18.000 aziende distribuite in 99 paesi e appartenenti a 66 settori industriali, che collaborano per il raggiungimento di obiettivi comuni in materia di sostenibilità.

In aggiunta alle altre iniziative promosse, Confindustria Energia offre alle organizzazioni associate e ai suoi stakeholder l’opportunità di utilizzare questa piattaforma, fornendo loro uno strumento utile per intraprendere un percorso virtuoso di miglioramento e collaborazione sulle dimensioni ESG.

La collaborazione tra le associazioni di categoria e il mondo industriale, promossa da Open-es, non solo favorisce sinergie aziendali attraverso un’efficiente condivisione di informazioni, ma riveste altresì un ruolo cruciale nel promuovere gli investimenti e nel sostenere azioni concrete per la sostenibilità del sistema imprenditoriale italiano.

Questa partnership - chiude la nota - rappresenta quindi un passo significativo verso una maggiore consapevolezza e responsabilità nel settore energetico, offrendo alle aziende gli strumenti necessari per adottare pratiche più sostenibili e trasparenti.

(Foto: stockwerkfotodesign | 123RF)
Condividi
```