(Teleborsa) - Sono 34.479 i nuovi positivi al Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di poco più di 183mila tamponi tra molecolari e antigenici con il tasso di positività al 18,4%.


30 le vittime, che portano il totale delle persone decedute da inizio pandemia a quota 177.092. A livello di ospedalizzazioni sono 4.101 i ricoverati con sintomi (252 in più di ieri), dei quali 136 in terapia intensiva, cinque in meno. Questi i dati che emergono dal quotidiano bollettino sull'emergenza Covid emanato dal Ministero della Salute.

Cinque regioni, tutte per la presenza di molteplici allerte di resilienza, sono classificate a rischio alto, le restanti 16 a rischio moderato". Si legge nel report sui dati del monitoraggio Covid della Cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità. "Quattordici regioni riportano almeno una allerta di resilienza. Cinque regioni riportano molteplici allerte di resilienza".

"Questa settimana si nota un aumento del tasso di incidenza dei casi di Covid nel nostro Paese e l'incidenza si fissa a 325 per 100mila abitanti: si è quindi verificato un sensibile aumento rispetto alla settimana precedente. Dato l'aumento della velocità di circolazione virale, che adesso comincia ad essere abbastanza sostenuto, è importante mantenere comportamenti ispirati alla prudenza e soprattutto effettuare le dosi di richiamo dei vaccini. Questo riguarda soprattutto le persone a rischio al fine di evitare le conseguenze più gravi della malattia". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza