(Teleborsa) - Il tasso annuo di inflazione al consumo in Cina ha subito un'accelerazione a dicembre, trainato dall'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, anche se la domanda interna ha vacillato a causa della contenuta attività economica.

Gli analisti prevedono che i prezzi al consumo continueranno a salire nel primo trimestre del 2023, ma non provocheranno un aumento dei tassi di interesse.

Nel mese di dicembre, l'inflazione (CPI) è stata pari all'1,8% rispetto all'1,6% registrato a novembre, secondo quanto rilevato dal National Bureau of Statistics (NBS). Il risultato è in linea con le aspettative degli economisti.
Il calo annuo dell'indice dei prezzi alla produzione (PPI) è rallentato a dicembre allo 0,7% dall'1,3% del mese precedente contro attese per un -0,1%, sulla scia dell'interruzione dell'industria a causa di un numero elevato di casi di Covid-19 verso la fine del 2022.

Il mese scorso la Cina ha abbandonato le sue rigide misure zero-Covid, revocando i blocchi e rimuovendo la quarantena. Di conseguenza, le aspettative di consensus sono per un'accelerazione dell'inflazione nel primo trimestre del 2023, ma non sarà così robusta come si è assistito in molte altre economie dopo la riapertura.