(Teleborsa) - Euronext, principale infrastruttura di mercato paneuropea, annuncia il lancio dell'edizione 2023 dei suoi programmi pre-IPO TechShare e IPOready. Si tratta di programmi educativi che supportano le aziende europee che intendono quotarsi sulla sua piattaforma, nei prossimi anni.

Quest'anno più di 140 società provenienti da 16 paesi europei prenderanno parte a TechShare e IPOready: Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna e Regno Unito.

La stragrande maggioranza delle aziende che partecipano a TechShare e IPOready opera nel settore Tech: general tech (71%), healthtech (15%), cleantech (9%), business tradizionale (5%).
Inoltre le società che prendono parte ai due programmi hanno fatturato annuo medio di circa 29 milioni di euro e oltre 20.000 dipendenti.

"Diamo il benvenuto a questi oltre 140 nuovi ambiziosi partecipanti europei all'edizione più ampia e diversificata di TechShare e IPOready di sempre. Le aziende hanno l'opportunità unica di familiarizzare con il processo di IPO con largo anticipo rispetto a una potenziale quotazione su Euronext. Oltre al vantaggio di prepararsi per una potenziale IPO da un punto di vista pratico, la partecipazione ai programmi pre-IPO di Euronext consente di entrare a far parte di una solida rete di imprenditori che Euronext continuerà a sostenere nel loro percorso di crescita nel corso degli anni", sottolinea Stéphane Boujnah, CEO e presidente del consiglio di amministrazione di Euronext.