(Teleborsa) - "Il governo italiano sta per approvare un altro decreto in favore dell'Ucraina che stabilisce ulteriori aiuti e risorse economiche". Lo ha affermato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti in riferimento alla sessione del G7 finanziario a Bangalore dedicata al supporto all'Ucraina.


Sull'efficacia delle sanzioni contro la Russia, secondo quanto riporta una nota, Giorgetti, dopo aver confermato il pieno appoggio dell'Italia alle misure, ha sottolineato che "se i tanti sforzi finora compiuti in questa direzione non hanno portato i risultati che ci si aspettava, questo è accaduto perché esse devono essere applicate non solo dai Paesi del G7 ma anche da quelli del G20. Diversamente la Russia aggira il sistema sanzionatorio e gli effetti rischiano di non essere all'altezza delle nostre aspettative".

Giorgetti ha incontrato oggi a Bengaluru, prima dell'inizio dei lavori del G7 la comunità italiana imprenditoriale, culturale e finanziaria che opera in India.

"Due ore di ascolto" spiega il Mef in una nota, "alla presenza dell'ambasciatore italiano e del segretario generale della Camera di commercio, delle esperienze ed esigenze delle imprese italiane". "È una comunità molto vivace e in continuo sviluppo - ha detto Giorgetti - che ho incontrato con interesse e piacere e alla quale ho voluto trasmettere apprezzamento e vicinanza del governo". "Le esigenze emerse sono numerose - sottolinea - ma non insormontabili come la necessità di snellire la burocrazia. È importante tenere e sviluppare i rapporti Italia - India per permettere alle nostre imprese di crescere in un territorio che, nonostante le difficoltà, è in pieno sviluppo e rappresenta terreno fertile per quelle realtà che vogliono cimentarsi all'estero dalla manifattura all'energia, dalla tecnologia alla siderurgia". All'incontro presenti, tra gli altri, Enel, Danieli, Snam, Sace, Banca Intesa, Università Bocconi.