(Teleborsa) - La Commissione europea "ha ancora una volta ampiamente chiarito che i consumatori sono le ultime vittime del comportamento abusivo e anticoncorrenziale di Apple e porre fine a questo è una priorità assoluta". Lo ha affermato in una nota Spotify, dopo che le autorità antitrust UE hanno ristretto il proprio caso contro il colosso di Cupertino.

Il provvedimento si concentra ora solo sulla capacità degli sviluppatori di app di informare gli utenti di iPhone e iPad in merito a servizi musicali in abbonamento alternativi (i cosiddetti obblighi anti-steering).

"Le regole anti-steering di Apple, che vietano a Spotify e ad altri sviluppatori di comunicare ai consumatori offerte o promozioni attraverso le proprie app, significano che gli utenti sono privati delle opportunità di risparmiare denaro e godere di un servizio di qualità superiore - continua l'azienda svedese di musica in streaming - Ciò danneggia direttamente i consumatori".

"Ogni giorno che passa, Apple continua a soffocare la concorrenza e soffocare l'innovazione - viene aggiunto - La Commissione europea oggi sta inviando un chiaro messaggio che Apple deve giocare in modo corretto e lasciare che la concorrenza funzioni. Lo slancio è dalla parte dei consumatori, ma meritano una risoluzione definitiva, e presto".