(Teleborsa) - "Fare una visita a Roma è sempre un grande piacere. In più il fatto che sono qui nella giornata internazionale della donna accanto al primo primo ministro donna d'Italia è una cosa che è ancora più speciale". Lo ha detto il primo ministro olandese Mark Rutte nella dichiarazioni alla stampa al termine del colloquio con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.






"Sono veramente felice di essere qui, è il mio primo incontro di lavoro con il presidente Meloni da quanto ha iniziato l'anno scorso, è una
persona che è molto solida, costruttiva, molto pragmatica, lo apprezzo molto"".

"Su uno dei più complicati, il tema delle migrazioni, abbiamo discusso in maniera molto pragmatica e alcuni sono rimasti stupiti del fatto che entrando all'ultimo Consiglio Ue avevamo una visione comune sul fatto che l'Europa dovesse affrontare il tema come un tema europeo, partendo dalla difesa dei confini esterni e dalla lotta ai trafficanti, tema che per l'Italia diviene ancora più rilevante all'indomani della tragedia a Cutro", ha detto Meloni che si è detta convinta che "il prossimo Consiglio europeo debba fare dei passi in avanti concretamente sulla materia migratoria in particolare sulla rotta del Mediterraneo centrale e sulla cooperazione".

"Domani terremo un Cdm a Cutro - ha ricordato - per affrontare il tema migratorio. Ho scritto una lettera alle massime istituzioni europee, sono soddisfatta della risposta della von der Leyen, che riprende le considerazioni dell'ultimo Consiglio nel quale si conferma un cambio di approccio: la consapevolezza che è un problema europeo che va affrontato a livello europeo, la necessità di combattere i trafficanti anche per salvare la vita delle persone e la cooperazione. Ne abbiamo discusso anche con Rutte".