(Teleborsa) - Rimbalzano le domande di mutuo negli Stati Uniti. Nella settimana al 3 marzo 2023, l'indice che misura il volume delle domande di mutuo ipotecario registra una crescita del 7,4%, dopo il calo del 5,7% della settimana precedente.

L'indice relativo alle richieste di rifinanziamento è sceso dell'1,4%, mentre quello relativo alle nuove domande registra un +11,2%.

Lo rende noto la Mortgage Bankers Associations (MBA), indicando che i tassi sui mutui trentennali sono saliti, attestandosi al 6,79% dal 6,71% della settimana precedente.

"I tassi ipotecari hanno continuato ad aumentare la scorsa settimana. Il tasso fisso a 30 anni è salito al 6,79%, il livello più alto da novembre 2022 e 270 punti base in più rispetto a un anno fa - ha affermato Joel Kan, vicepresidente e vice capo economista di MBA - Anche con tassi più elevati, la scorsa settimana c'è stato un aumento delle domande, ma questo è stato rispetto a due settimane di calo a livelli molto bassi, inclusa una settimana di ferie".

"Confrontando gli indici delle richieste di un anno fa, le richieste di acquisto erano ancora in calo del 42% e l'attività di rifinanziamento del 76% - ha aggiunto - Molti mutuatari stanno aspettando in disparte che i tassi scendano".

(Foto: © Alexander Raths / 123RF)