(Teleborsa) - "Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, segue con attenzione gli sviluppi delle vicende legate alla Silicon Valley Bank (SVB) e alle decisioni prese dalle autorità monetarie americane". Lo si legge in una nota del MEF, dove viene sottolineato che "il sistema bancario italiano ed europeo è regolarmente monitorato dalle autorità di vigilanza e supervisione assicurandone così la stabilità".

Le autorità statunitensi hanno varato ieri misure di emergenza per rafforzare la fiducia nel sistema bancario statunitense, dopo il fallimento della Silicon Valley Bank (mentre HSBC sta acquisendo la filiale britannica). Chiusa anche la Signature Bank di New York. L'inizio di un panico bancario ha indotto il Tesoro e la Fed a definire SVB e Signature "banche sistemiche" e ad annunciare che tutti i depositi delle due banche verranno ripagati, anche quelli non coperti dall'assicurazione della FDIC.

"Apprezziamo la tempestività con cui le autorità americane sono intervenute e confidiamo che, se necessario, anche le autorità europee intervengano con la medesima tempestività valutando anche le implicazioni per la condotta della politica monetaria e per la stabilità finanziaria", ha aggiunto il dicastero guidato da Giorgetti.