(Teleborsa) - Walgreens Boots Alliance, colosso statunitense attivo nella distribuzione di prodotti per la salute e il benessere, ha registrato vendite in aumento del 3,3% a 34,9 miliardi di dollari nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2023 (terminato il 28 febbraio 2023), con un aumento del 4,5% su base valutaria costante. L'utile netto è stato di 703 milioni di dollari, rispetto agli 883 milioni di dollari del trimestre di un anno fa.

L'utile per azione (EPS) è diminuito del 20,3% a 0,81 dollari. L'EPS rettificato è diminuito del 27,2% a 1,16 dollari, in calo del 25,8% su base valutaria costante, riflettendo un vento contrario del 26% dovuto al calo del vaccino COVID-19 e dei volumi di test.

L'EPS rettificato è stato, tuttavia, superiore alla stima media degli analisti di 1,10 dollari, secondo i dati di Refinitiv.

Walgreens Boots Alliance ha confermato la guidance sull'utile per azione dell'intero anno - da 4,45 a 4,65 dollari - poiché la forte crescita del core business è più che compensata dal calo della domanda COVID-19.

(Foto: Ken Wolter / 123RF)