(Teleborsa) - Ambienta SGR, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha completato la vendita di Next Imaging, società leader nella distribuzione di soluzioni di imaging e machine vision, a Demos I, un fondo gestito da Azimut Libera Impresa.

Next Imaging è un progetto promosso da Ambienta e volto a creare una piattaforma internazionale per la distribuzione di soluzioni di imaging e machine vision. Next Imaging attualmente comprende iMAGE-S, il leader italiano acquisito nel 2018, e 1stVision, il distributore leader in Nord America, acquisito nel 2020.

Grazie al supporto di Ambienta Next Imaging ha raddoppiato le vendite e triplicato i profitti nell’arco del periodo d'investimento, nonostante il contesto macroeconomico complicato e la pandemia di Covid-19.

"Next Imaging è un ottimo esempio della capacità di Ambienta di riconoscere in anticipo i trend di sviluppo futuri e di generare così risultati tangibili - ha commentato Giancarlo Beraudo, Partner di Ambienta - La crescita dell’automazione industriale, combinata con la posizione di leader di mercato di Next Imaging e con la criticità giocata dai componenti e sistemi di machine vision in numerosi mercati sia industriali che non, hanno reso la società un'ottima opportunità d'investimento".

(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)