(Teleborsa) - Ansaldo Energia ha acceso con successo la sua prima turbina a gas in Germania, completando con esito positivo i test che porteranno l’unità 6 di Irsching a essere collegata alla rete elettrica tedesca.

Il 4 maggio è avvenuto con successo il primo parallelo, che attesta l’effettiva compatibilità della centrale con la rete elettrica tedesca a 380 KV e permette il dispacciamento di energia. Il successo del collegamento alla rete segue di pochi giorni un altro traguardo importante, il First Firing della turbina a gas, cioè la “prima fiamma” nella camera di combustione, momento cruciale per il funzionamento della turbina.

Ansaldo Energia è EPC contractor per la centrale termoelettrica a ciclo aperto di Irsching 6. Di proprietà del cliente Uniper, l’impianto fa parte del progetto tedesco di riserva di rete TSO "besonderes netztechnisches Betriebsmittel - bnBm" e ha lo scopo di assicurare una fornitura affidabile di energia elettrica, nel quadro della strategia di transizione del Paese.

La centrale è equipaggiata con una turbina gas AE94.3A e relativo generatore, per una potenza complessiva di 300 MW. Con oltre 4 milioni di ore di esercizio equivalenti accumulate in tutto il mondo, le AE94.3A di Ansaldo Energia sono un prodotto affidabile e in grado di offrire una grande flessibilità operativa.

È la prima volta che Ansaldo Energia installa e mette in servizio in Germania una propria turbina a gas: un successo a cui seguirà la messa in operatività del secondo progetto su cui Ansaldo Energia sta lavorando: la centrale a ciclo aperto di Marbach.