(Teleborsa) - La famiglia e le sfide demografiche sono due temi chiave per il Governo e per l'agenda europea. Lo ha ribadito la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervenendo al Demographic Summit di Budapest

Questi due temi - ha sottolineato - rappresentano il "cuore della politica del governo italiano, il cui obiettivo primario è avviare un cambiamento sostanziale culturale", ha sottolineato Meloni, ricordando un suo discorso del 2019. "Gli avversari non hanno capito quanto fossero le persone che hanno ritenuto quelle parole buone". "Obiettivo del nostro governo - ha ribadito - è rimanere in carica per molti anni, cosa inusuale in Italia, a differenza dell'Ungheria. Il nostro governo ha come priorità assoluta il numero di nascite, il sostegno alle famiglie. Per un futuro che sia migliore del presente".



"Ci sono nazioni più ricche dove nascono meno bambini, dobbiamo mobilitare le risorse per sostenere la famiglia così com'è, l'Ungheria dà un esempio perfetto", ha affermato la Presidente, aggiungendo "anche il Papa lo ha detto nella sua visita pastorale. Citando l'esperienza fortunata dell'Ungheria, che è riuscita a "fermare la tendenza in calo della natalità, ad aumentare i posti di lavoro ed anche l'occupazione femminile", Meloni ha ribadito che occorre fare "le scelte e gli investimenti necessari".

Per Melloni serve "una grande battaglia per difendere le famiglie, significa difendere l'identità, difendere Dio e tutte le cose che hanno costruito la nostra civiltà".

Meloni ha partecipato al Demographic Summit assieme al ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, accolta dalla Presidente ungherese Katalin Novak e dal Primo ministro Viktor Orban.

Con Orban, la Presidente affronterà, in un faccia a faccia al palazzo del governo, altri temi dell'agenda europea, a partire dall'emergenza migranti ed altri temi di natura più strettamente economica e commerciale.