"Credo che sia prima volta nella storia del paese – ha proseguito Urso – che tutto il sistema Italia, consapevolmente e volontariamente, aderisce a un patto per contrastare l'inflazione con un paniere calmierato di prodotti di largo consumo, non soltanto alimentari, ma anche per l'igiene della persone e della casa e per l'infanzia".
"È un patto importante e significativo – ha sottolineato il ministro intervenendo ieri a Roma all'assemblea dei benzinai della Faib – nel metodo, perché le associazioni lo sottoscrivono volontariamente, e nel merito, per raggiungere un obiettivo condiviso, che è quello di ridurre l'inflazione e sostenere il potere d'acquisto delle nostre famiglie.
Quando si è insediato il governo Meloni l'inflazione era all'11,7%, superiore alla media europea e a quella dei grandi paesi. Dopo 11 mesi, l'inflazione in Italia è al 5,4%, inferiore alla media europea e alla Germania e alla Francia. Abbiamo fatto un pò meglio degli altri nel ridurre l'inflazione, ma dobbiamo dare un colpo più significativo, col patto che domani sarà presentato".