(Teleborsa) - Planet Farms, società italiana attiva nel settore dell'agricoltura in ambiente controllato, ha ricevuto una nuova iniezione di capitale per 40 milioni di dollari. Il nuovo capitale raccolto supporterà i piani di espansione della società in Italia e Regno Unito, a valle del "forte successo commerciale riscontrato dalla società", si legge in una nota.

A seguito di questa transazione, il capitale complessivamente raccolto da Planet Farms supererà i 140 milioni di dollari (tra equity, debito e contributi a fondo perduto), con una valorizzazione della società di oltre 500 milioni di dollari. Planet Farms è stata fondata a Milano nel 2018 da Luca Travaglini e Daniele Benatoff.

Parte dei fondi verrà utilizzata per completare la costruzione del nuovo stabilimento di Cirimido (Como), che sarà operativo a fine estate del 2024. La nuova struttura avrà una superficie di crescita pari a 20.000 mq, posizionandosi tra le più grandi vertical farm a livello globale. L'impianto incrementerà ulteriormente la penetrazione di Planet Farms sul mercato italiano e consentirà all'azienda di esplorare nuove applicazioni per aziende clienti dei settori largo consumo, profumeria e cosmesi.

La raccolta di capitale contribuirà, inoltre, all'ingresso di Planet Farms sul mercato UK, nel quale la società sta iniziando a commercializzare i propri prodotti tramite le maggiori catene GDO, aprendo la strada alla costruzione di un nuovo stabilimento che sorgerà a nord di Londra e sarà operativo nella seconda metà del 2025.