(Teleborsa) - Nel 2023 il Gruppo ha contribuito ad iniziative per il contrasto della povertà educativa, il sostegno delle fasce più deboli della popolazione, l’aiuto ai territori colpiti da calamità naturali, il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione di arte, cultura ed inclusione sociale; obiettivo di tali iniziative è stato concretizzare l’impegno del Gruppo per creare valore e benessere sostenibili nel tempo per la collettività, oltre che per i clienti, le persone del Gruppo e gli azionisti.
Contribuire al contrasto della povertà educativa, sostenere i bisogni primari delle fasce più deboli della popolazione, aiutare concretamente le famiglie e le imprese dei territori colpiti da calamità naturali, favorire la ricerca scientifica, ma anche promuovere l’arte, la cultura e l’inclusione sociale. Sono questi i principali ambiti in cui il Gruppo Credem , tra i primari gruppi bancari italiani e tra i più solidi a livello europeo, ha concretizzato nel corso del 2023 il proprio impegno per creare valore e benessere sostenibili nel tempo per la collettività, oltre che per i clienti, le persone del Gruppo e gli azionisti.
Più in dettaglio, per quanto riguarda le più recenti iniziative messe in campo, il Gruppo ha rinnovato il proprio sostegno al progetto "Crescere Insieme" nato da un’intuizione Credem che ha messo insieme Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro, e Fondazione Reggio Children, un’eccellenza locale conosciuta e studiata in tutto il mondo per il metodo educativo rivolto ai più piccoli, contribuendo al sostegno delle attività per genitori e bambini svolte all'interno degli Spazi Mamme di Save the Children. Inoltre il Gruppo continuerà a sostenere le attività per ragazzi tra i 6 e i 16 anni che vivono in condizioni di povertà assoluta o di marginalità realizzate da Save the Children nei "Punti Luce", spazi ad alta densità educativa che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente deprivate delle città, un progetto cui il Gruppo ha contribuito sin dalla sua originaria costituzione. Il 2024 rappresenta un traguardo molto importante poiché sarà il ventesimo anno consecutivo in cui il Gruppo Credem sostiene i progetti dell’Organizzazione.
In considerazione del contesto economico e sociale che vede un crescente numero di famiglie in difficoltà il Gruppo ha inoltre scelto di finanziare la distribuzione di 750 tonnellate di alimenti pari a 1,5 milioni di pasti e di sostenere una parte dei costi essenziali (personale, trasporto alimenti, locazione magazzini, sistema gestionale di rete, manutenzione mezzi e attrezzature) di Banco Alimentare, organizzazione che distribuisce eccedenze e prodotti alimentari a una rete di Organizzazioni Territoriali distribuite su tutto il territorio italiano, che supportano direttamente le persone in stato di indigenza.
In aggiunta a tali iniziative, sono stati consegnati aiuti alle zone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna, grazie ai quali vengono sostenuti i lavori di ripristino e le attività di 12 diverse iniziative della zona di Faenza e Forlì, che operano in prevalenza con bambini o persone in condizioni di disagio.
Le ulteriori iniziative del 2023
Nel corso del 2023, inoltre, in risposta alle calamità naturali come il maltempo in Toscana e le alluvioni in Emilia-Romagna e Marche, il Gruppo Credem ha adottato misure tempestive di supporto a famiglie ed imprese colpite con moratorie sui mutui e leasing e attraverso lo stanziamento di plafond di finanziamenti. Credemassicurazioni inoltre ha sospeso il pagamento dei premi delle polizze assicurative e offerto supporto medico-psicologico. La banca ha sostenuto anche l'attività di istituzioni ed organizzazioni che si sono adoperate per l'aiuto alle popolazioni colpite attraverso donazioni alla Protezione Civile nelle immediatezze degli eventi e fornendo inoltre giornate di permesso retribuito alle persone del Gruppo che hanno voluto portare aiuto concreto ai territori.
Per quanto riguarda l'ambito culturale, l'istituto ha contribuito, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, alla riapertura della Civica Pinacoteca il Guercino di Cento dopo due anni di restauro post-sisma con il prestito di sei opere d'arte della collezione della banca. L’intensa sinergia tra Credem e la realtà culturale cittadina si concretizzerà anche con la riapertura alle visite di Palazzo Rusconi, sede della banca a Cento, nell’ambito del progetto Spazio Credem, nato nel 2016 per valorizzare e tutelare i beni storici, artistici e architettonici del Gruppo Credem. All’interno dello splendido palazzo nel cuore di Cento, ultimato nel 1766 e oggi di proprietà di Credem, si potranno ammirare, nel salone di rappresentanza e in altri ambienti del piano nobile, opere rappresentative dell’arte centese, dalla scuola di Guercino ad Aroldo Bonzagni, uno dei più significativi interpreti della pittura cittadina tra Ottocento e Novecento.
Anche nel 2023 il Gruppo Credem, in collaborazione con FEduF (ABI), ha promosso un ciclo di incontri dedicati all’educazione finanziaria e rivolti agli studenti delle scuole secondarie di II grado dell’Emilia Romagna. Gli eventi rappresentano un’occasione di riflessione, sensibilizzazione e apprendimento sui temi dell’economia circolare e della gestione consapevole delle risorse, nonché un approfondimento sui modelli di sviluppo sostenibile e i nuovi paradigmi economici, dalla finanza sostenibile all’economia civile.
Credem ha inoltre partecipato con una serie di eventi alla prima edizione di "È Cultura", una nuova manifestazione nazionale, inclusiva e intergenerazionale dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), nata dall’esperienza di due iniziative di grande successo: "Invito a Palazzo" ed il "Festival della Cultura Creativa". Nello specifico la banca ha aperto la sede di Palazzo Spalletti Trivelli in via Emilia San Pietro 4 a Reggio Emilia con l’apertura eccezionale del giardino della dimora storica e la presentazione di un percorso dedicato alla scultura monumentale nelle collezioni della banca. Credem inoltre ha offerto la possibilità di ammirare il "Salone Lo Bue - Lemos", presso Palazzo Rutelli a Palermo oggi sede degli uffici della banca. L’ambiente è stato progettato dal celebre architetto palermitano Ernesto Basile, esponente di primo piano del modernismo internazionale e dello stile Liberty che ha progettato l’aula della Camera dei Deputati e completato la realizzazione del Teatro Massimo di Palermo.
Nell'ambito della ricerca scientifica, il Gruppo ha rinnovato la vicinanza ed il supporto all'attività della Fondazione Grade Onlus che sostiene il Reparto di Ematologia dell’AUSL – IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia, finanziando progetti di ricerca e assistenza per pazienti affetti da malattie onco-ematologiche. Credem sostiene inoltre un progetto quinquennale di ricerca scientifica sul linfoma follicolare della Fondazione Italiana Linfomi (FIL) .
Per il biennio 2023/2024 Credem ha rinnovato la partnership con La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto sostenendo "Dancing Age", il nuovo percorso di alta formazione che si inserisce nel più ampio e articolato "Over Dance", un progetto di ricerca artistica e welfare culturale che affronta la questione della trasformazione del corpo e della longevità. Il corso si concentra sull'insegnamento della danza indirizzato a persone in età matura. Questo programma innovativo comprenderà un toolkit di tecniche, strategie e buone pratiche, facilitando l'apprendimento per tutte le fasce d'età.
Credemvita e Credemassicurazioni hanno supportato il "Progetto Eubiosia" di Fondazione ANT garantendo 833 giornate di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici della Fondazione.
Nel complesso sono stati circa 40 i progetti legati ad iniziative sociali e culturali che sono stati sostenuti da Credem e dalle società del Gruppo in tutto il territorio nazionale nel corso del 2023.