Come fintech, la tecnologia è una parte fondamentale dell'identità di Banca AideXa sottolinea Pividori spiegando che sono sostanzialmente "due le tecnologie più qualificanti nella nostra offerta nel modello di industrializzazione di accesso al credito delle micro imprese. Uno è quello che chiamiamo home boarding digitale, ossia la capacità di instaurare nuove relazioni con i clienti, con microimprese sul territorio, totalmente da remoto, intermediati o non da un terzo: il cliente dialoga, scambia documenti, sceglie il prodotto migliore e viene anche indirizzato con una fase di consulenza guidata dal nostro business banker collegato in video con il cliente".
"La seconda - prosegue Pividori - è x core, il nostro algoritmo di valutazione creditizia al proprietario che ci consente sia di selezionare le controparti migliori cosi come di essere veloci nell'erogazione, misuriamo ossessivamente i giorni medi di erogazione, che riteniamo debba essere sempre di più un nostro elemento distintivo".
Industrializzare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese - conclude Pividori - "significare rendere la vita più facile ai nostri clienti attuali e potenziali: non farli andare più volte per compilare o a firmare documenti cartacei, interagire in modo snello, rispondere in modo veloce ed essere molto ordinati riuscendo a scalare in termini di dimensioni in modo sempre più efficiente"