(Teleborsa) - La Business Unit Bus di Iveco Group ha ampliato l'offerta e la sua portata geografica, affrontando con successo uno scenario impegnativo. Può ora contare su un rapporto tra portafoglio ordini e ricavi netti di circa 1,1 volte, con copertura dei ricavi superiore a 12 mesi, oltre che su 1.500 autobus a emissioni zero in portafoglio ordini a fine 2023. Lo ha spiegato Domenico Nucera, presidente della Business Unit Bus di Iveco Group, durante il Capital Markets Day in corso a Torino.

Per la divisione è previsto un investimento di 600 milioni di euro in tecnologia avanzata tra il 2024 e il 2028, che garantirà che l'unità rimanga all'avanguardia nel settore, con particolare riguardo ai veicoli a zero emissioni. La Business Unit Bus mira a raggiungere tra il 3 e i 3,5 miliardi di euro di Ricavi netti entro il 2028 ed è determinata a crescere e ottimizzare le proprie operazioni in modo da quasi raddoppiare la redditività rispetto al 2022, raggiungendo il 7-8% entro il 2028.

"Iveco intende migliorare il mix commerciale raggiungendo una quota di ricavi EV superiore al 50% nel 2028 - ha detto Nucera - E ottimizzare i costi dei prodotti con approcci di produzione e processi di approvvigionamento rivisti. Inoltre, intendiamo ottimizzare ulteriormente le SG&A verso una struttura più snella attraverso le sinergie del gruppo".

"La strategia è organica e principalmente basata sull'innovazione, ma siamo aperti anche a partnership o ad acquisire tecnologie per accelerare la crescita", ha detto Nucera, dicendosi quindi aperto a valutare potenziali opportunità inorganiche.