"I processi digitali sono oramai a disposizione di tutti - spiega Marco Dal Mas, Chief Technology Officer di EDERA - anche nel settore delle costruzioni, che può facilmente accedervi ed applicarli in processi e tecnologie capaci di ridurre in modo significativo le tempistiche esecutive e anche i costi finali".
"Per le nuove costruzioni, l'off-site, l'approccio che sposta la produzione dal cantiere alla fabbrica, offre già grandi evidenze di compressione dei tempi fino a 40-50%. Questo consente, anche a fronte di costi leggermente superiori in una fase iniziale di appalto, una grande compressione dei costi finanziari, quindi di esposizione finanziaria, che permette di riabbassare e rendere maggiormente conveniente un intervento di nuove costruzioni con un approccio off-site invece che tradizionale".
"Sul fronte delle riqualificazioni, che oggi impegna l'80% del mercato delle costruzioni e presenta un maggior potenziale di sviluppo nei prossimi anni, la strada è ancora lunga, ma anche qui i processi digitali guidano un percorso che parte dalla scansione 3D di un edificio esistente, sino alla realizzazione di un twin model, che poi diventa la base per il progettista che si occupa della progettazione in digitale integrata - impianti, architettura e strutture - e passa poi in fabbrica per il produttore, che lo utilizza per realizzare i shop-drawing e produrre i componenti prefabbricati che arriveranno in cantiere e, sempre attraverso strumenti digitali, arriveranno poi all'impresa di costruzioni che lo impiegherà nel cantiere, gestendo la logistica, le sequenze di installazioni, tempistiche e sicurezza".
"Questo strumento digitale rimarrà in mano al committente, che lo gestirà per tutto il ciclo di vita, in un'ottica finale di lungo termine e anche di disassembly, quindi di circolarità finale di questo processo, che oggi è un'opportunità concreta".
"Dal punto di vista delle riqualificazioni la strada è ancora lunga", ribadisce Dal Mas, concludendo "ci stiamo lavorando con Edera e con Energiesprong Italia".
(Foto: Marco Dal Mas, Direttore Tecnico di Edera)