(Teleborsa) - Wall Street è chiusa oggi per il Memorial Day, il giorno nel quale negli Stati Uniti d'America si commemorano i soldati americani caduti di tutte le guerre. Cade normalmente nell'ultimo lunedì di maggio, ogni anno.
I principali indici americani hanno terminato venerdì una settimana sostanzialmente negativa e si attende la ripartenza domani per vedere la reazione all'ultimo annuncio sul fronte dazi: il presidente USA, Donald Trump, ha deciso di rinviare l'entrata in vigore delle tariffe del 50% sui beni provenienti dall'Unione europea, al 9 luglio, dal primo giugno minacciato venerdì scorso. L'inversione di rotta arriva dopo un colloquio tra Trump e la presidente della Commissione europea von der Leyen.
Sullo sfondo retano sotto i riflettori le banche centrali. C'è attesa per la pubblicazione dei verbali della riunione del FOMC del 6-7 maggio (mercoledì sera), che probabilmente rafforzerà il messaggio che la politica monetaria è ben posizionata e che i funzionari della Fed desiderano attendere maggiore chiarezza sui dazi e sui loro effetti sull'economia prima di decidere se adeguarli.
Nel pomeriggio è atteso anche un discorso della presidente BCE, Christine Lagarde.
L'agenda macroeconomica è oggi priva di dati rilevanti, mentre nei giorni seguenti sarà pubblicato un aggiornamento sull'andamento del mercato immobiliare e sulla fiducia dei consumatori statunitensi, oltreché sui segnali di crescita con la lettura preliminare del PIL nel primo trimestre.
Wall Street chiusa per il Memorial Day
Sull'altra sponda dell'Atlantico le Borse europee festeggiano la decisione del presidente americano, Donald Trump sui dazi
26 maggio 2025 - 15.29