Eni adotta in maniera trasversale un approccio inclusivo e di sistema, ed è quindi fondamentale che anche i propri fornitori vedano nella collaborazione una leva strategica per moltiplicare la propria capacità competitiva condividendone al contempo I valori.
Durante l’evento è emerso un quadro positivo e incoraggiante: la supply chain di Eni risulta solida e performante, e l'azienda è consapevole che la transizione energetica in corso rappresenta una sfida importante, ma offre anche delle importanti opportunità che i fornitori devono essere pronti a cogliere.
Durante l'evento è stato condiviso anche il risultato del sondaggio condotto sulla filiera, da cui è emerso un bisogno di supporto nello sviluppo di competenze e tecnologie, che sono fattori cruciali nella transizione. In questo contesto, Eni si impegna a supportare le imprese della propria filiera lungo tutte le dimensioni della competitività, attraverso tre azioni principali: orientare e accompagnare la filiera nei percorsi di crescita, promuovere alleanze e collaborazioni, per favorire uno sviluppo condiviso e sostenibile, e sviluppare strumenti concreti a supporto della competitività, con un’attenzione particolare alle PMI. In questo senso sono stati già realizzati strumenti in ambito finanziario e l’Alleanza di sistema Open-es, che riunisce oltre 38 mila imprese.
A questi strumenti ed iniziative si aggiunge il programma Energia di Filiera, pensato per accompagnare le aziende, in particolare le piccole e medie imprese, in un percorso di rafforzamento competitivo, attraverso strumenti operativi e un piano di sviluppo condiviso.
La giornata si è chiusa infine con la consegna degli Eni Supply Chain Awards alle aziende che si sono distinte per performance e best practice lungo le principali direttrici di competitività.