(Teleborsa) - Lindbergh, gruppo quotato su Euronext Growth Milan e attivo nell'offerta di servizi, prodotti e soluzioni di logistica, ha acquisito un ramo d'azienda della società SDS Service, realtà lombarda attiva principalmente nella provincia di Milano nei servizi di raccolta, trasporto e avvio a recupero di rifiuti speciali.

Il ramo di azienda è composto da: contratti attivi con i clienti; contratti di servizio attivi con i fornitori; dieci dipendenti (magazzinieri, autisti e personale amministrativo/commerciale); automezzi e attrezzature funzionali allo svolgimento delle operazioni di raccolta e gestione rifiuti in impianto; autorizzazione al deposito e trattamento dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, rilasciata dalla Città Metropolitana di Milano, all'interno degli immobili in uso.

Al 31 dicembre 2024, le attività acquistate hanno generato ricavi pari a circa 1,6 milioni di euro, con un'EBITDA stimato di circa 250 mila euro, considerando anche le efficienze operative e la nuova organizzazione dell'attività che sarà da subito gestita direttamente all'interno della BU Waste Management/Circular Economy.

Il prezzo per l'acquisto del ramo d'azienda è pari a 1,2 milioni di euro (inclusivo dell'avviamento e di asset quali veicoli, impianti ed attrezzature), che verrà corrisposto come segue: 450.000 euro, versati per cassa in data odierna contestualmente all'atto di acquisto del ramo d'azienda; 700.000 euro, da corrispondere in 6 rate trimestrali (di cui le prime 5 da 133.000 euro e l'ultima da 35.000 euro) da pagarsi entro il 30 Giugno 2027; il T.F.R., stimato in circa 50.000 euro, sarà preso in carico da Lindbergh.

Entro il 28 febbraio 2026, è previsto l'acquisto degli immobili attualmente in uso a SDS Service, la cui proprietà è riconducibile ai soci storici della stessa SDS Service. Su tali fabbricati insistono le autorizzazioni al recupero e gestione rifiuti rilasciate dalla Città Metropolitana di Milano e proprio per questo motivo è strategicamente indispensabile averne la proprietà, si legge nella nota. Il prezzo di acquisto degli asset immobiliari è stato fissato a 550 mila euro.

"L'operazione rappresenta un ulteriore passo nel consolidamento della business unit Waste Management/Circular Economy, contribuendo al rafforzamento dell'offerta e alla continuità dei servizi nel settore dell'economia circolare - ha detto Andrea Allegrini, direttore della BU Waste Management/Circular Economy di Lindbergh - L'integrazione delle attività di SDS Service favorirà lo sviluppo di sinergie operative e contribuirà a perseguire una maggiore efficienza gestionale anche rispetto alle attività storiche già gestite da Lindbergh".