(Teleborsa) - Il satellite Copernicus Sentinel-6B per l'osservazione della Terra è stato lanciato con successo dalla base statunitense Vandenberg Space Force Base (VSFB), in California, a bordo di un vettore a razzo Falcon 9 operato da SpaceX.
Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha fornito un radioaltimetro Poseidon-4 e transponder TT&C1 in banda S per il Sentinel-6B, realizzato da Airbus Defence & Space in qualità di prime contractor per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Per un anno, Sentinel-6B orbiterà fianco a fianco con Sentinel-6 Michael Freilich, lanciato a novembre 2020, per calibrare le due missioni prima di sostituire il suo predecessore. La missione gold-standard del radioaltimetro assicurerà la continuità dei dati del livello dei mari fino ad almeno il 2030.
"Sono lieto di assistere a questo lancio di successo del satellite Sentinel-6B, che assicurerà una continuità di fornitura dei dati topografici degli oceani ad alta precisione, fondamentali per il rilevamento dei cambiamenti climatici e per proteggere le comunità costiere - ha dichiarato Hervé Derrey, CEO di Thales Alenia Space - I team di Thales Alenia Space, che sono stati determinanti per il successo delle missioni satellitari altimetriche fin dal principio, possono essere orgogliosi di questo risultato recente che riflette una collaborazione internazionale di eccellenza nel campo dell'oceanografia spaziale".
Con una massa di lancio di circa 1,2 tonnellate, Sentinel-6B opererà in orbita terrestre bassa, a un'altitudine di 1.336 km e con un'aspettativa di vita pari a 7 anni.
Sebbene faccia parte della famiglia di missioni Copernicus dell'Unione europea, Sentinel-6 è il frutto di una cooperazione internazionale, che coinvolge la Commissione europea, l'ESA, la NASA, Eumetsat e la NOAA, con il supporto aggiuntivo dell'agenzia spaziale francese CNES.
"La collaborazione tra i partner è fondamentale per una missione come Sentinel-6, e il mio ringraziamento va a tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo, nel lancio e nella gestione di questo satellite eccezionale, che segue le orme del primo Sentinel-6, Michael Freilich - ha detto la Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell'ESA, Simonetta Cheli - Questo risultato dimostra cosa si può realizzare quando agenzie e industrie internazionali lavorano insieme per un obiettivo comune. Sentinel-6B garantirà la continua raccolta di dati ad alta precisione necessari per comprendere i cambiamenti climatici, salvaguardare i nostri oceani e supportare le decisioni che proteggono le comunità costiere in tutto il mondo".