(Teleborsa) - "Personalmente non avverto l'urgenza di dover intervenire ulteriormente sulla politica monetaria in questo momento, perché credo che i tagli che abbiamo apportato ci abbiano posizionato molto bene". Lo ha detto il presidente della Federal Reserve di New York, John Williams, in un'intervista a CNBC.

"Voglio vedere l'inflazione scendere al 2% senza danneggiare eccessivamente il mercato del lavoro - ha aggiunto - È un gioco di equilibri".

Secondo Williams, "fattori tecnici" hanno probabilmente distorto i dati sull'inflazione di novembre, spingendo il dato headline al di sotto di quanto sarebbe stato altrimenti. "Ci sono stati alcuni fattori pratici specifici che sono in realtà correlati al fatto che non sono stati in grado di raccogliere dati a ottobre e non nella prima metà di novembre - ha spiegato - E per questo motivo, penso che i dati siano stati distorti in alcune categorie, e questo ha fatto scendere il dato dell'IPC, probabilmente di circa un decimo".

"È difficile saperlo, ne avremo di più a dicembre, penso che avremo una lettura migliore di quanto sia stata grande quella distorsione, quanto grande sia stato l'effetto, ma penso che sia stato un po' ridotto da questi fattori tecnici", ha aggiunto il presidente della Fed di New York.

(Foto: @ Shutterstock)