(Teleborsa) - CIRCLE Group ha avviato un nuovo progetto di Digital Supply Chain basato sull’ecosistema Milos, finalizzato all'implementazione di un sistema digitale e ottimizzato per la gestione dei processi operativi, l’utilizzo di dati in tempo reale e la semplificazione delle
procedure doganali.

Il progetto, del valore complessivo di circa 280.000 euro, rientra nell’ambito delle iniziative LogIN Business e si inserisce nel percorso di crescita del Gruppo volto a favorire l’adozione di soluzioni digitali avanzate lungo la supply chain, con particolare attenzione a efficienza operativa, interoperabilità tra sistemi e qualità del dato.

L’iniziativa prevede l’implementazione della Suite Milos Terminal Operating System (TOS) e di specifici moduli applicativi della piattaforma Milos®, progettati per supportare la gestione integrata delle operazioni di terminal e migliorare il coordinamento tra i diversi attori coinvolti nei flussi logistici e documentali. La soluzione consentirà una visibilità in tempo reale delle attività operative e una maggiore integrazione con i sistemi informativi esistenti.

Il progetto è inoltre sviluppato in coerenza con il Regolamento europeo eFTI (EU Regulation 2020/1056) e contribuisce alla progressiva digitalizzazione delle informazioni di trasporto, favorendo lo scambio strutturato e sicuro dei dati e anticipando l’evoluzione normativa in materia di logistica digitale.

Grazie all’adozione dell’ecosistema Milos, l’iniziativa punta a incrementare in modo significativo l’efficienza dei processi operativi, riducendo tempi di gestione, complessità e costi operativi. L’introduzione di soluzioni di dematerializzazione documentale e di
ottimizzazione dei flussi informativi consente inoltre di eliminare il cartaceo, contribuendo al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale.