“Superare la soglia dei 500 milioni di euro è un traguardo che ci riempie di orgoglio e che dimostra quanto le aziende italiane credano nell’importanza della formazione per affrontare le sfide del mercato globale - ha dichiarato Aurelio Regina, Presidente di Fondimpresa - Un risultato che ci sprona ad investire in progetti audaci ed innovativi ed a supportare sempre più lavoratori e imprese nel loro percorso di crescita”
Secondo quanto è emerso durante l’incontro si parla di oltre 206 mila aziende aderenti e di oltre 5 milioni di lavoratori coinvolti. La crescita dei versamenti rappresenta un segnale positivo per il futuro della formazione professionale in Italia, confermando il ruolo centrale di Fondimpresa nel supportare lo sviluppo delle competenze e la competitività delle imprese.
“Registriamo con soddisfazione il ruolo sempre più rilevante di Fondimpresa come punto di riferimento per la formazione e ricollocazione di lavoratori di fronte alle sfide poste dalla triplice transizione: digitale, ambientale e demografica”, ha sottolineato il Vicepresidente di Fondimpresa, Fulvio Bartolo.
Dal 2007 al 2026, Fondimpresa ha investito più di 4,8 miliardi di euro per la formazione dei lavoratori. Solo nel 2025, sono stati erogati 467 milioni di euro, con un focus su competenze trasversali, innovazione e politiche attive per il lavoro. Il 2025 segna, inoltre, un nuovo record: oltre 110 mila aziende e 4,78 milioni di lavoratori hanno beneficiato dei piani formativi. Tra questi, 3.399 aziende e 260 mila lavoratori hanno partecipato per la prima volta, dimostrando un crescente interesse per la formazione come leva strategica per la competitività.