(Teleborsa) - Roche, colosso svizzero della farmaceutica, ha annunciato risultati principali positivi di CT388-103, uno studio clinico di Fase II su CT-388, un agonista duale del recettore GLP-1/GIP in fase di sviluppo per il trattamento dell'obesità. Lo studio ha rilevato che iniezioni sottocutanee una volta alla settimana di CT-388 hanno determinato una perdita di peso significativa e clinicamente significativa, aggiustata rispetto al placebo, del 22,5% (stima di efficacia), senza raggiungere un plateau di perdita di peso a 48 settimane. È stata osservata una chiara relazione dose-risposta sulla perdita di peso, si legge in una nota.
Il trattamento è stato ben tollerato, con la maggior parte degli eventi avversi gastrointestinali di entità lieve-moderata, generalmente coerenti con la classe di farmaci incretinici. Inoltre, il tasso di interruzione del trattamento a causa di eventi avversi è stato basso (5,9% nei bracci trattati con CT-388; 1,3% nel braccio placebo). I risultati completi dello studio saranno presentati in occasione di un prossimo congresso medico.
"Siamo lieti di constatare una perdita di peso così significativa nei pazienti trattati con CT-388 - ha dichiarato Levi Garraway, Chief Medical Officer e Responsabile dello Sviluppo Prodotti Globali di Roche - La significativa perdita di peso, unita a un profilo di sicurezza ben tollerato, rafforza la nostra fiducia nel programma di sviluppo clinico, mentre avanziamo verso gli studi di Fase III".
Roche, risultati positivi di Fase II per farmaco iniettabile contro obesità
27 gennaio 2026 - 08.26