(Teleborsa) - Waymo, unità di Alphabet che utilizza la tecnologia per creare autovetture autonome, ha raccolto un round di investimenti da 16 miliardi di dollari, che ha valutato l'azienda a 126 miliardi di dollari post-money.
Oltre al supporto di Alphabet come investitore di maggioranza, il finanziamento è stato guidato da Dragoneer Investment Group, DST Global e Sequoia Capital, e ha incluso investimenti significativi da parte di Andreessen Horowitz e Mubadala Capital, nonché di Bessemer Venture Partners, Silver Lake, Tiger Global e T. Rowe Price. Tra gli altri investitori figurano BDT & MSD Partners, CapitalG, Fidelity Management & Research Company, GV, Kleiner Perkins, Perry Creek Capital e Temasek.
In 205 milioni di chilometri di guida completamente autonoma - l'equivalente di un viaggio di andata e ritorno sulla Luna oltre 260 volte - la società afferma di aver ottenuto una riduzione del 90% degli incidenti con lesioni gravi.
Nel 2025, Waymo ha più che triplicato il volume annuo, raggiungendo i 15 milioni di corse, superando i 20 milioni di corse totali fino ad oggi. La società sta gettando le basi per l'avvio di operazioni di ride-hailing in oltre 20 città aggiuntive nel 2026, tra cui Tokyo e Londra. Oggi opera con oltre 400.000 corse effettuate ogni settimana in sei importanti aree metropolitane degli Stati Uniti.
"Questa infusione di capitali ci garantirà di essere posizionati per progredire con una velocità senza precedenti, mantenendo al contempo i nostri standard di sicurezza leader del settore - hanno detto i co-CEO Tekedra Mawakana e Dmitri Dolgov - Il nostro focus è ora su scala globale, portando la sicurezza e la magia di Waymo Driver in un numero ancora maggiore di città quest'anno negli Stati Uniti e a livello internazionale. Dal nostro recente lancio a Miami ai nuovi mercati futuri, stiamo espandendo la nostra flotta e il nostro team di livello mondiale per soddisfare la crescente domanda globale di mobilità autonoma".