(Teleborsa) - Air Canada ha annunciato un ordine fermo per otto aeromobili Airbus A350-1000, segnando una tappa importante nell’evoluzione della sua strategia di flotta a lungo raggio e rafforzando il suo impegno nei confronti degli aeromobili widebody Airbus. Questo ordine figurava precedentemente nel portafoglio ordini di novembre 2025 sotto l’identità di un cliente non identificato.
L’efficienza economica e i minori costi operativi dell’A350-1000 offriranno ad Air Canada un significativo vantaggio competitivo. Con un’autonomia leader di mercato fino a 9,000nm, l’aeromobile widebody di ultima generazione sarà centrale per l’espansione globale della compagnia, consentendo collegamenti non-stop e senza soluzione di continuità dal Canada verso mercati ad alta crescita nel subcontinente indiano, nel Sud-Est asiatico e in Australia.
"Le continue ambizioni globali di Air Canada sono rafforzate dalla scelta dell’Airbus A350-1000, un passo naturale nell’evoluzione della nostra flotta. L’aeromobile offre capacità all’avanguardia ed efficienze migliorate ad Air Canada, aprendo nuove opportunità a lungo raggio in tutto il mondo – ha dichiarato Mark Galardo, Executive Vice President and Chief Commercial Officer, e President of Cargo di Air Canada –. Con la foglia d'acero raffigurata sulla deriva, l’Airbus A350-1000 svolgerà un ruolo centrale nel definire la prossima era di Air Canada, collegando i nostri clienti, i nostri hub e il nostro Paese con il resto del mondo.»
"La scelta da parte di Air Canada dell’A350-1000 come elemento guida della propria strategia di flotta a lungo raggio rappresenta una forte testimonianza del widebody tecnologicamente più avanzato sul mercato – ha dichiarato Benoit de Saint-Exupéry, Airbus EVP Sales Commercial Aircraft –. Questa decisione non riguarda soltanto la modernizzazione della flotta, ma anche l’ambizione di Air Canada di stabilire nuovi standard in termini di autonomia, prestazioni e soddisfazione del cliente, che siamo orgogliosi di supportare".
Come tutti gli aeromobili Airbus, l’A350 è già in grado di operare con fino al 50% di Sustainable Aviation Fuel (SAF). Airbus si prefigge di rendere i propri aeromobili in grado di operare con fino al 100% di SAF entro il 2030. Alla fine di gennaio 2026, la Famiglia A350 aveva registrato oltre 1.500 ordini da parte di 67 clienti in tutto il mondo.