(Teleborsa) - Proprio nel giorno dell'incontro annuale della Consob con il mercato finanziario c'è stata un'improvvisa accelerazione sulla nomina dell'Autorità responsabile della regolamentazione e della vigilanza dei mercati finanziari. Il Consiglio dei ministri, convocato per oggi, procederà alla nomina di Guido Stazi come prossimo presidente della Consob, a quattro mesi dalla scadenza del mandato di Paolo Savona, secondo quanto anticipato da Adnkronos.
Guido Stazi è Segretario Generale dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dall'8 marzo 2022. In precedenza, sempre in AGCM, era responsabile del Comitato Valutazioni Economiche. È stato Capo di Gabinetto dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (2005-2012) e Segretario Generale della Consob (2013-2017).
Dopo la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", è stato Assistente di Politica Economica presso la facoltà di Giurisprudenza della Sapienza e di Scienza delle Finanze alla LUISS di Roma. Ha insegnato Economia e Politica della Concorrenza nella facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell'Università di Siena. È autore di scritti e volumi in materia di antitrust, regolazione, economia digitale.
Ieri mattina, a margine dell'evento Consob a Palazzo Mezzanotte a Milano, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti aveva anticipato l'intenzione di procedere nel corso della settimana ad assegnare la casella lasciata libera da Savona alla scadenza del suo mandato.
Consob, Guido Stazi verso la presidenza: oggi la nomina in CdM
Il successore di Paolo Savona
14 luglio 2026 - 07.38