(Teleborsa) - Nuova Trend lancia la suite di nuova generazione a supporto delle aree amministrazione, pianificazione e controllo e risk management di tutte le istituzioni finanziarie. Lo si legge in una nota.
Composta da soluzioni verticali corredate da un business model comune e da un’unica piattaforma di integrazione tecnologica, la suite è il risultato della reingegnerizzazzione del portafoglio prodotti di Nuova Trend, la società del gruppo Engineering leader di mercato nell’offerta di prodotti e soluzioni proprietarie per il mercato Finance e i sistemi di governance e compliance.
Alla reingegneriazzazione delle soluzioni, predisposte ad accogliere i nuovi indirizzi di compliance già in chiave europea, hanno lavorato circa 150 specialisti e analisti di prodotto nei 5 laboratori di Nuova Trend a Brescia, Milano, Crema, Padova e Palermo.
Le soluzioni principali della suite di nuova generazione sono:
- SISBA, il sistema informativo statistico bancario per la gestione della base dati comune e trasversale rispetto a tutte le possibili applicazioni direzionali;
- SMaR-T, il nuovo sistema matrice regolamentare per la produzione delle segnalazioni di vigilanza verso la Banca d’Italia e la loro gestione. E’ il cuore della nuova suite poiché presiede il flusso di informazioni obbligatorie inviate dalle istituzioni finanziarie alle Autorità di Controllo;
- CPM-T, Corporate Perfomance Management Trend, il prodotto che supporta le analisi di redditività, di generazione di valore e di allocazione efficiente del capitale; inoltre, tramite un sistema di simulazione, permette di analizzare gli impatti di futuri scenari e di operazione straordinarie.
La piattaforma IF, infrastruttura federale, consente l’integrazione incrementale tra le soluzioni, la modularizzazione, la flessibilità e la gestibilità del sistema dei dati e dei processi delle singole soluzioni, in linea con un unico sistema organizzativo, denominato InMIND.
"Il rinnovamento tecnologico e funzionale dei prodotti di governanace e compliance - ha dichiarato Stefano Martini, responsabile Business Unit Corporate Information & Compliance Management di Nuova Trend - è la risposta concreta alla richiesta di efficienza del mercato finanziario. Le nuove soluzioni potenziano le caratteristiche di flessibilità tecnologica e funzionale della suite di prima generazione, per la quale eravamo già leader di mercato. Centralizzazione, mappatura, dei dati, regole e processi raccolti in un unico sistema, rapidità e qualità di dati e delle informazioni, governo dei processi e delle prestazioni, integrabilità tecnologica con altre piattaforme, sono strumenti competitivi su mercati finanziari complessi, non sempre stabili e interdipendenti".
Engineering: lancia suite nuova generazione gestione aree direzionali istituzioni finanziarie
29 ottobre 2008 - 11.51