(Teleborsa) - La decisione di S&P di tagliare il rating sul Fondo europeo di salvaguardia EFSF avrà un impatto limitato, se non sarà seguita da un'analoga azione delle altre due agenzie, Moody's e Fitch, che per ora lasciano immutato lo status quo. Questa considerazione è stata espressa dal Presidente del Fondo EFSF, Klaus Regling, nel corso di un evento a Bangkok.

Regling, commentando il taglio del rating del EFSF a 'AA+' da 'AAA', annunciato ieri sera da S&P, ha anche sottolineato che il fondo non ha mai avuto problemi a collocare le sue emissioni e che il costo delle operazioni condotte mostra un progressivo rientro dai picchi raggiunti a novembre.

Oggi, il Fondo EFSF ha assegnato nuove obbligazioni semestrali ad un rendimento medio di 0,2664%, per un importo complessivo di oltre 1,5 mld di euro.

In relazione alla più generale situazione di difficoltà dell'Eurozona, Regling si è detto convinto che non vi saranno fughe di Paesi membri e che si riuscirà a mantenere l'unità, nonostante le condizioni ancora difficilissime in cui versa la Grecia.