(Teleborsa) - UBI Banca ha lanciato oggi un’emissione di obbligazioni bancarie garantite benchmark a 10 anni a tasso fisso per 1 miliardo di euro.

In circa 2 ore questa mattina sono stati ricevuti ordini da oltre 170 investitori istituzionali, per un totale di oltre 4 miliardi; la notevole e rapida affluenza degli ordini ha permesso di ridurre, gradualmente durante il processo di collocamento, lo spread inizialmente annunciato da 130 a 118 punti base sopra il tasso mid-swap a 10 anni

Il bond è stato sottoscritto per il 70% da investitori esteri e per il 30% da investitori italiani. E’ stata prevalente la sottoscrizione da parte dei Fondi d’investimento (65%), seguiti da Assicurazioni e Fondi pensione (16%) e Banche (17%).

L’operazione è stata prezzata ad un livello pari al tasso mid-swap 10 anni + 118 punti base, la cedola 3,125% è pagabile in via posticipata il 5 Febbraio di ogni anno. Il prezzo di riofferta è stato fissato a 99,949%.

I Joint Bookrunners incaricati della distribuzione del titolo sono: Barclays, Crédit Agricole CIB, Goldman Sachs International, Natixis, Société Générale CIB, UniCredit.