(Teleborsa) - Come preannunciato la professoressa di diritto del lavoro, Silvana Sciarra, proposta dal Partito Democratico (PD) è stata nominata giudice della Corte Costituzionale, grazie all'avallo del Movimento 5 Stelle.
La docente dell'Università di Firenze ha ottenuto 630 voti, 60 voti in più dei 570 richiesti.

Niente da fare, invece, per la docente di diritto internazionale privato e processuale Stefania Bariatti proposta da Forza Italia, che si è fermata a 493 voti.

A quasi 60 giorni dall'avvio dell'iter, il Parlamento è riuscito ad eleggere un solo giudice dei due non togati della Corte Costituzionale, nonostante i rimproveri del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Soddisfatti i presidenti delle Camere, Pietro Grasso e Laura Boldrini, per il "senso di responsabilità" dimostrato dal Parlamento. "Ci auguriamo ora che la stessa attitudine positiva possa portare a breve anche all'elezione del componente mancante della Corte".

Nominato anche il membro del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) che dovrà sostituire Teresa Bene, dichiarata ineleggibile. Si tratta di Alessio Zaccaria.