(Teleborsa) - Si fa più concreta l'ipotesi di un'area economica che fa concorrenza allo strapotere del dollaro e che vede sempre più vicine la Russia e la Cina.

Dopo gli accordi siglati per il gas e quello a difesa del rublo, i due Paesi stanno ridisegnando le regole della finanza, anche con la costituzione di un'agenzia di rating in grado di far concorrenza alle "tre sorelle" statunitensi (Moody's, Fitch e S&P).

Si chiamerà Universal Credit Rating Group (UCRG) l'agenzia nata dalla collaborazione fra Russia e Cina, con sede ad Hong Kong, anche se la sua costituzione risale già al giugno 2013. Il suo controllo è in mano all'agenzia cinese Dagon, alla russa RusRating ed anche alla statunitense Egan-Jones: tutte e tre detengono una quota di un terzo del capitale investito pari a 9 milioni di dollari.

Secondo il Direttore dell'agenzia russa RusRating, Aleksandr Ovchinnikov, la nuova agenzia di rating UCRG inizierà ad operare quest'anno con "le prime valutazioni" e sono in molti a sperare in un suo successo, specialmente Mosca, che si è indispettita dopo l'ennesimo taglio del suo rating da parte di Fitch e S&P ad un livello spazzatura.

In realtà, i precedenti tentativi di spodestare il primato delle "tre sorelle" è sono stati un flop, anche se gli eventi degli ultimi anni hanno messo in discussione la neutralità delle tre agenzie statunitensi, a partire dai fatti del 2008, quando lo scoppio della bolla dei subprime e le errate valutazioni di S&P, Fitch e Moody's fecero tremare l'economia mondiale.