(Teleborsa) - C'è fiducia nella possibilità di permanenza della Grecia nell'Eurozona. Lo hanno ribadito il Presidente della BCE, Mario Draghi, che ha detto di non voler neanche prendere in considerazione questa possibilità, ed il Fondo Monetario Internazionale,nello stilare il quadro di riferimento del Global Financial Stability Report, il rapporto sulla stabilità finanziaria, pubblicato oggi.

Draghi, nella conferenza stampa seguita alla riunione di politica monetaria, ha anche sottolineato che la Grecia sinora "ha sempre manifestato la volontà di onorare i pagamenti".

Anche l'FMI non dà per probabile l'uscita della Grecia dall'Area Euro. Nel rapporto sulla stabilità finanziaria infatti si fa riferimento alle tensioni geopolitiche in Russia, Ucraina, Medio Oriente e alcune zone dell'Africa e più genericamente si parla di "rischi in Grecia", ma il consigliere finanziario del Fondo Jose Vinals ha precisato che la cosiddetta Grexit "non è nello scenario di base".

L'economista sollecitando misure volte a riportare l'economia greca sul sentiero della crescita e della stabilità ha anche ricordato che l'ipotesi di uscita dall'Euro avrebbe costi enormi soprattutto per i greci.