(Teleborsa) - L'Italia come gli USA sui matrimoni.
Dopo il via libera definitivo al divorzio breve approvata l'altro ieri, che continua a destare numerose polemiche soprattutto da parte delle associazioni cattoliche, arriva in Parlamento anche un disegno di legge sugli accordi prematrimoniali.
Il testo è stato presentato dagli stessi relatori del provvedimento sul divorzio breve, Alessia Morani (Pd) e Luca D'Alessandro (Fi).

Secondo il quotidiano Avvenire, il divorzio breve è "un incivile traguardo" mentre Don Paolo Gentili, direttore dell'Ufficio Cei per la pastorale della famiglia, ha dichiarato che "nazioni molto più laiche di noi hanno sostegni alla vita di coppia" mentre, in Italia, "la solitudine dei legami e la difficoltà a tenere unita la famiglia è un grido che non trova ascolto, date le scarsissime politiche per la famiglia e una società che stritola chi vuole vivere il per sempre".

Tenta di placare gli animi il ministro della Giustizia, Andrea Orlando: "guardo con rispetto a queste posizioni ma credo che la velocizzazione del percorso verso il divorzio non debba essere letta come una svalutazione del matrimonio né della famiglia, che deve essere sostenuta da politiche sociali di inclusione".