(Teleborsa) - L'accordo sulla Grecia è vicino, ma c'è ancora molto da fare. Così Christine Lagarde direttore del Fondo Monetario Internazionale fredda l'ottimismo delle ultime ore in una settimana decisiva per il futuro di Atene.

La Grecia ha messo a punto nuove proposte con l'obiettivo di arrivare a un compromesso con i suoi creditori internazionali. Nonostante una riunione dei ministri delle Finanze della zona euro e un successivo vertice dei capi di Stato e di Governo dell'unione monetaria, l'intesa ieri non è stata raggiunta, ma è chiaro che ci sono stati dei passi avanti.

I leader europei si sono dati appuntamento a giovedì, fiduciosi di raggiungere l'accordo sul prolungamento del programma di salvataggio per la Grecia. "Le proposte greche, benché arrivate tardi, sono grandi passi verso la direzione richiesta dalle istituzioni e sono fiducioso che l'Eurogruppo mercoledì produrrà risultati da sottoporre al Consiglio giovedì", ha detto il presidente Jean Claude Juncker al termine della riunione.