(Teleborsa) - L'IPO a Piazza Affari impatta negativamente sugli utili di Massimo Zanetti Beverage Group, ma non sull'outlook.

Il produttore del caffè Segafredo, entrato in Borsa a inizio giugno, ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 0,9 milioni di euro, a fronte dei 3,3 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. Sul risultato, spiega la società in una nota, pesano i costi dell'Offerta Pubblica Iniziale pari a 2,6 milioni di euro.

L'Ebitda adjusted si è attestata a 23,5 milioni di euro, risultando sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno, il gross profit è aumentato del 12,2% a 170,9 milioni mentre i ricavi sono balzati del 29% a 450,5 milioni di euro.

"I risultati finanziari e l’andamento del business, nel primo semestre 2015, sono in linea con gli elementi chiave della strategia del Gruppo. Pertanto, per l’esercizio 2015, il Gruppo prevede una sostanziale crescita del fatturato rispetto all’esercizio precedente, in una prospettiva di miglioramento delle condizioni di redditività ed efficienza" si legge nella nota di presentazione del bilancio, il primo da società quotata.

"Continueremo a crescere, sia per linee interne, rafforzando le nostre posizioni di mercato, sia per linee esterne attraverso acquisizioni mirate" ha invece commentato Massimo Zanetti, Presidente e Chief Executive Officer del Gruppo.