Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 22:00
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 22:03
38.386,09 +0,38%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

QuattroR acquista il 50% di Massimo Zanetti Beverage Group

Economia
QuattroR acquista il 50% di Massimo Zanetti Beverage Group
(Teleborsa) - QuattroR, fondo di private equity che investe in imprese italiane con caratteristiche di eccellenza e con solidi fondamentali, ha acquisito una quota del 50% di Massimo Zanetti Beverage Group con l'obiettivo di accelerarne la crescita e la creazione di valore a lungo termine. QuattroR entra nel gruppo principalmente attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale, di cui non sono stati divulgati i dettagli. Le nuove risorse saranno interamente dedicate a perseguire le numerose opportunità di crescita, già individuate e condivise, si legge in una nota, con l'obiettivo di consolidare la leadership europea e rafforzare ulteriormente la sua presenza globale.

Fondato da Massimo Zanetti più di 50 anni fa, Massimo Zanetti Beverage Group è uno dei principali attori globali nel settore del caffè. Nonostante le origini Italiane, il mercato italiano rappresenta oggi meno del 10% del fatturato, presente in 110 paesi, con 20 stabilimenti e un network importante di caffetterie. Con un portafoglio di oltre 40 marchi, tra cui il rinomato Segafredo, il gruppo conta oggi più di 3.300 dipendenti e ha chiuso il 2023 con un fatturato di 1,1 miliardi di euro. L'azienda è stata quotata a Piazza Affari dal 2015 al 2021, con il delisting avvenuto su iniziativa della famiglia.

"Con questa operazione - commenta Francesco Conte, AD di QuattroR - confermiamo il nostro impegno ad affiancare e sostenere nel medio-lungo periodo imprenditori di successo, focalizzati a dare ulteriore sviluppo al proprio business. L'investimento in Massimo Zanetti Beverage Group è perfettamente in linea con il nostro impegno di valorizzare importanti marchi italiani presenti su scala globale".

Massimo Zanetti, presidente della società, continuerà a contribuire allo sviluppo del gruppo. "La partnership con QuattroR rappresenta un'opportunità e uno stimolo per noi, per consolidare ulteriormente il percorso di crescita del gruppo, massimizzando la creazione di valore - afferma il fondatore - La condivisione dei nostri valori imprenditoriali e la complementarietà di competenze agevolerà il raggiungimento degli obiettivi".

Il CdA di Massimo Zanetti Beverage Group ha nominato Pierluigi Tosato nuovo CEO. Tosato vanta più di 25 anni di esperienza nel settore food&beverage di grandi gruppi industriali, come CEO e membro del Consiglio di amministrazione di aziende tra cui Biscuits Bouvard, Continental Bakeries, Deoleo, Bolton Food, Acqua Minerale San Benedetto.
Condividi
```