(Teleborsa) - Occhi puntati sull'incontro di oggi fra la numero uno della Fed Janet Yellen e il Presidente americano Barack Obama. I due non si incontravano ufficialmente da novembre, un mese prima del rialzo dei tassi operato dalla banca centrale americana a dicembre.

Una nuova stretta è in arrivo? Le condizioni ci sono tutte, stando ai recenti dati sul mercato del lavoro, che confermano un'economia in buona salute e capace di creare posti di lavoro. Eppure, la Yellen da brava "colomba" ha confermato prudenza sulle decisioni in merito ai tassi, appena una settimana fa.

Il vertice, cui parteciperà anche il vice Presidente Joe Biden, è stato annunciato ieri dalla Casa Bianca e formalmente si parlerà di economia, con uno sguardo alla situazione domestica e globale ed in prospettiva di lungo termine, ma anche della riforma di Wall Street e di altre questioni.

Ormai, i mercati contavano su uno slittamento del prossimo rialzo a giugno, anche perché nell'ultima riunione del FOMC sono stati tagliati a 2 da 4 i possibili aumenti del costo del denaro previsti per l'anno in corso.