(Teleborsa) - Vittorio Merloni è morto a Fabriano. Aveva 83 anni. L'imprenditore marchigiano, storico proprietario di Indesit, la società degli elettrodomestici ora acquisita dagli americani di Whirlpool. Colpito da improvviso malore è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Engles Profili della sua città, ma non c'è stato niente da fare. Era stato sottoposto a diversi controlli clinici negli ultimi tempi, per l'aggravarsi delle già precarie condizioni di salute in cui si trovava da qualche tempo.


Laureato in Economia e Commercio a Perugia, Vittorio Merloni, che è stato anche Presidente di Confindustria per 4 anni, dal 1980 al 1984. Era sposato con Franca Carloni. Lascia 4 i figli: la senatrice Maria Paola, Andrea, Antonella e Aristide. La sua carriera d'imprenditore era iniziata nel 1960, nell'azienda di famiglia: la Merloni Elettrodomestici, diventata poi Indesit Company, nacque nel 1975. La società è stata da lui presieduta fino 2010, quando ha lasciato la presidenza al figlio Andrea, diventando presidente onorario. Indesit è poi stata ceduta nel 2014 a Whirlpool.

La società, quotata alla Borsa di Milano dal 1987, è leader in Europa nella produzione e commercializzazione di numerosi tipi di elettrodomestici. Nel 1984 è stato nominato Cavaliere del lavoro. Dal 1981 al 1994 ha fatto parte del Board of Directors of the Associates dell'Harvard Business School di Boston.