(Teleborsa) - Nelle case dello Stato entrano solo 187 milioni di gettito dall'otto per mille mentre la parte del leone va alla Chiesa Cattolica che registra un'entrata da oltre 1 miliardo di euro da più di 15 milioni di contribuenti (il 36,77%). Solo circa 2,8 milioni di italiani sceglie invece di destinare il loro otto per mille allo Stato.
La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese metodiste e Valdesi) raccoglie poco meno di 38 milioni di euro (il 2,97%).
Queste le prime posizioni rilevate dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia nel riepilogo delle scelte espresse e non espresse dai contribuenti in materia di otto per mille.
Poi si passa alle altre confessioni religiose: all'Unione comunità ebraiche vanno 4,7 milioni; alla Chiesa Evangelica Luterana in Italia poco più di 3 milioni; all'Unione Chiese cristiane avventiste del 7° giorno vanno 2 milioni; alle Assemblee di Dio in Italia poco meno di 1,3 milioni di euro. L'Arcidiocesi ortodossa incasserà 1,5 milioni di euro mentre l'Unione Cristiana Evangelica Battista 1,1 milioni e la Chiesa Apostolica 287 mila euro.