(Teleborsa) - Scende la fiducia del settore immobiliare USA sintetizzata dall'indice NAHB. Ad ottobre il dato è sceso a 63 punti rispetto ai 65 di settembre (livello più alto da gennaio 2016), centrando le attese del mercato.

L'indicatore rappresenta un quadro sintetico delle aspettative di vendita dei costruttori nel presente e nell'arco dei prossimi sei mesi: una lettura inferiore a 50 mostra una prevalenza di giudizi negativi, mentre un livello superiore indica maggiore ottimismo.

"Anche se questo mese la fiducia dei costruttori e scesa ora si trova al secondo livello più alto raggiunto nel 2016. Segno questo che la ripresa immobiliare continua a fare progressi solidi", ha dichiarato il presidente NAHB Ed Brady. "Tuttavia -ha aggiunto- i costruttori continuano ad esprimere preoccupazione in molti mercati per la carenza di lotti e di lavoro ".

Per quanto riguarda le singole componenti dell'indice, quello sulle vendite attuali è sceso di 2 punti a 69, quello relativo alle vendite dei prossimi sei mesi è salito di 1 punto a 72 punti, mentre l'indice rappresentativo del traffico dei possibili acquirenti è sceso di 1 punti fino a quota 46.