(Teleborsa) - Le borse europee e Piazza Affari riavviano gli scambi all'insegna dell'incertezza, evidenziando scarti frazionali attorno alla parita, sulla scia dei tentennamenti di Wall Street e della chiusura fiacca delle borse asiatiche.

Gli operatori scontano la fase transitoria che porterà Trump alla Casa Bianca, mentre l'attenzione oggi è puntata intervento della Presidente della Fed, Janet Yellen, dinanzi alle Commissioni economiche riunite di Camera e Senato USA.

Lieve recupero dell'Euro / Dollaro USA, che sale dello 0,18% a 1,0718, mentre è in salita lo spread, che arriva a quota 174 punti base.

Tra i listini europei dimessa Francoforte, che lima lo 0,17%, meglio Londra, che mostra un incremento dello 0,22%, incertaParigi, con un decremento dello 0,11%. A Piazza Affari, il FTSE MIB è in lievissimo calo dello 0,01% a 16.557 punti.

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano stamattina c'è Campari , che avanza di circa l'1% a braccetto con Luxottica.

Sotto pressione le banche, con Unicredit che cede il 2% ed Intesa Sanpaolo l'1,7%. Meglio Mediobanca che li a lo 0,6%, dopo aver varato un piano che promette una crescita a due cifre dell'utile operativo ed una remunerazione stabile per gli azionisti.