(Teleborsa) - Il Consiglio di amministrazione della Rai ha indicato Mario Orfeo, fino ad oggi direttore del TG1, come nuovo direttore generale della Rai. Nomina anticipata da Maurizio Gasaprri con largo anticipo on Twitter : "Orfeo è il nuovo dg Rai". Sostituisce il dimissionario Campo Dall'Orto. Il CdA però non ha votato all'unanimità in quanto contro la nomina di Orfeo si è espresso infatti il consigliere Carlo Freccero che, in maniera provocatoria si è proposto per ricoprire l'incarico in discussione.

La nomina di Mario Orfeo a Dg apre però nella Rai il problema della direzione del TG1. Il nome più accreditato a direttore della più importante Testata televisiva italiana sarebbe Antonino Di Bella, attuale direttore di RaiNews24.

Per la nomina di Orfeo al vertice dell'azienda di viale Mazzini plauso della Federazione Nazionale Stampa Italiana (Fnsi) e del sindacato giornalisti Rai, Usigrai. "Positivo che, anche grazie alla nostra mobilitazione sindacale di questi giorni, la scelta sia arrivata in tempi rapidi, che si sia scelto un nome interno all'azienda - recita una nota congiunta - e che si tratti di un giornalista, mettendo fine ad uno spettacolo indecoroso e pericoloso per il futuro stesso del servizio pubblico".