(Teleborsa) - Come da prassi, dopo l'elezione dei due Presidenti di Camera e Senato, il presidente del Consiglio Gentiloni è salito al Colle a rassegnare le sue dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica, Mattarella, che le ha accettate.

Gentiloni, che resterà in carica per il disbrigo degli affari correnti, si è poi recato al Senato per comunicare alla neopresidente Casellati l'esito del suo incontro con Mattarella. E successivamente alla Camera da Fico.

"ORGOGLIOSO DI AVER SERVITO L'ITALIA": "Eletti i presidenti delle Camere (auguri!) - scrive Gentiloni su twitter- il governo ha dato le dimissioni e si occupa solo di 'affari correnti'. Voglio ringraziare ministre e ministri, tutto il governo. Sono orgoglioso di questa squadra, e onorato di aver servito l'Italia insieme".


APPUNTAMENTO AL 3 APRILE - La prossima data da segnare sul calendario sarà, con grandissima probabilità, martedì 3 aprile, subito dopo Pasqua, quando cioè inizieranno le consultazioni per la formazione del nuovo governo. Il primo a salire al Colle sarà il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, sarà quindi la volta dei due neo presidenti, il grillino Fico e la forzista Alberti Casellati. Poi toccherà alle delegazioni dei partiti, che fino al sabato successivo si avvicenderanno nello Studio alla Vetrata.