(Teleborsa) - Chiudono in rialzo le principali borse europee, orfane di Piazza Affari e Francoforte rimaste chiuse in occasione della festività del Capodanno. Le piazze di Londra, Parigi e Madrid, invece, hanno terminato in via anticipata le contrattazioni, ma con scambi ridotti per via dell'assenza di molti operatori dalle sale.

Chiusa per festività anche la borsa di Tokyo. L'indice giapponese Nikkei ha terminato l'ultima seduta del 2018 venerdì scorso, 28 dicembre, con una perdita complessiva del 12% da inizio anno. Ignorato il dato in arrivo dalla Cina dove le fabbriche entrano per la prima volta dal 2016 in una fase di contrazione.

Vuota l'agenda macroeconomica, con in lista solo l'indice Fed di Dallas, degli Stati Uniti.

Sul mercato Forex, l'Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,145. L'Oro è sostanzialmente stabile su 1.283,2 dollari l'oncia. Forte rialzo per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mette a segno un guadagno del 2,36%.

Tra gli indici europei, Londra ha terminato poco sotto la parità (-0,09%). Toniche Parigi +1,11%, Amsterdam +0,77%, Bruxelles +1,08%, Madrid +0,64% e Lisbona +1,81%.