(Teleborsa) - Banco BPM e il gruppo BEI hanno siglato un nuovo accordo, che inaugura una modalità innovativa di collaborazione, finalizzato al finanziamento delle PMI e delle Mid Cap italiane. Con questa intesa, informa una nota, Banco BPM mette a disposizione 330 milioni di euro destinati a finanziare aziende attive in diversi settori.

I nuovi finanziamenti sono destinati alle piccole e medie Imprese (con un organico fino a 249 dipendenti) e, per un massimo del 30% del portafoglio, anche a imprese Midcaps (imprese con un organico fino a 2.999 dipendenti) operanti nei settori dell'industria, dell'agricoltura, del turismo e dei servizi, che realizzano investimenti in beni materiali e immateriali o a sostegno dei fabbisogni di capitale circolante.

Nel dettaglio, il gruppo BEI, costituito dalla Banca Europea per gli Investimenti e dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), ha sottoscritto un contratto di garanzia a favore di Banco BPM. Il Fei garantirà una tranche mezzanina di un portafoglio di crediti già concessi da Banco BPM a favore delle piccole e medie imprese italiane, contro-garantita dalla BEI L'operazione è sostenuta dal Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici del Piano Juncker.

I benefici dell'operazione per Banco BPM sul portafoglio garantito saranno impiegati per sostenere i nuovi progetti delle piccole e medie imprese italiane sino a 330 milioni di euro di nuove erogazioni.

Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea per l'Occupazione, crescita, investimenti e competitività, ha commentato: "L'accordo di finanziamento sottoscritto oggi dal gruppo BEI e Banco BPM in Italia fa un uso intelligente della garanzia di bilancio UE, grazie alla quale le imprese italiane potranno accedere a nuovi finanziamenti per oltre 300 milioni di euro. Il Piano di Investimenti continua a sostenere fortemente il mercato delle PMI italiane, infatti quasi 290.000 piccole e medie imprese in Italia stanno già beneficiando di finanziamenti agevolati".

"La collaborazione con il Gruppo Bei rappresenta un elemento importante che si aggiunge alla già intensa attività svolta da Banco BPM a favore delle imprese italiane - ha affermato l`amministratore delegato di Banco BPM, Giuseppe Castagna - i finanziamenti erogati da Banco BPM nel quadro complessivo degli accordi in essere con il gruppo BEI hanno permesso di sostenere più di 2.700 imprese per un ammontare di circa 1,5 miliardi di euro di impieghi. Il 60% della clientela è rappresentato da PMI mentre la restante parte è costituita da Midcap. Anche con quest'ultima operazione, Banco BPM conferma l`obiettivo di essere vicino alle imprese del territorio mettendo a loro disposizione un`ampia gamma di strumenti diversificati per finanziare lo sviluppo, la crescita o l`espansione delle attività."

Il Ceo del FEI, Pier Luigi Gilibert, ha aggiunto: "In questa fase delicata per le aziende Italiane, Banco BPM è il partner giusto per dare a coloro che ne hanno bisogno l'essenziale accesso al credito. Grazie al sostegno del Piano Juncker e all'eccellente collaborazione in seno al gruppo BEI, nuovi finanziamenti per circa 330 milioni di euro saranno messi a disposizione delle imprese italiane. Questo è il motivo per cui il FEI esiste, e siamo lieti di unire le nostre forze con Banco BPM per far sì che ciò avvenga".

"Siamo lieti di siglare la prima operazione di garanzia mezzanine del gruppo BEI con Banco BPM - ha detto Miguel Morgado, direttore operazioni Mare Adriatico Bei - grazie alla partnership con Banco BPM, le PMI italiane potranno beneficiare di nuovo credito a condizioni economiche migliori. Tale accordo abbina le risorse del FEI e della Bei nell'ambito del Piano Juncker per aumentare il sostegno di Banco BPM alle imprese italiane, promuovendo la creazione di posti di lavoro e la crescita economica".